Resurfacing Medico

Con l’avanzare dell’età, la qualità della pelle cambia. L’esposizione al sole, il fumo, fattori genetici, climatici e uno stile di vita disordinato hanno un effetto negativo sulla qualità e sull’aspetto della pelle: l’acido ialuronico endogeno diminuisce in quantità e perde progressivamente la sua capacità di trattenere e richiamare l’acqua, condizione essenziale per mantenere la pelle liscia, elastica e luminosa. La cute appare più stanca, grigia, ruvida, disidratata e meno luminosa.

Per resurfacing medico si intende un intervento semplice o composito indirizzato al:

✔︎ recupero delle funzionalità cutanee
✔︎ ottimizzazione delle caratteristiche tissutali
✔︎ riduzione delle irregolarità ed imperfezioni
✔︎ miglioramento dell’aspetto estetico
✔︎ riabilitazione, ove possibile, delle funzionalità organiche interessate e compromesse

Obiettivi del resurfacing medico:

FIBROBLASTO
Cellula tipica del tessuto connettivo in grado di produrre le componenti della matrice cellulare: collagene, glicoproteine, fibre elastiche e reticolari, glicosaminoglicani, che ritroviamo nella matrice. Un danno tissutale stimola i fibroblasti e ne induce la mitosi.

MATRICE EXTRACELLULARE
Sostanza in contatto con epiteli ed endoteli, circonda tutte le cellule dei tessuti connettivi. Ha funzione di supporto meccanico e di resistenza fisica. Influenza l’aderenza, la diffusione e la migrazione delle cellule.
È una rete tridimensionale composta da molecole di collagene, fibrillari e non, fibre di elastina, proteoglicani, proteine e glicoproteine che ingloba le cellule e ne influenza l’attività metabolica. È in costante rimodellamento, grazie a sistemi interattivi cellula-matrice, enzimi, fattori di crescita.
L’acido ialuronico è il costituente essenziale della matrice extracellulare (EMC). È una sostanza igroscopica che fornisce idratazione alla pelle, rendendola morbida ed elastica.

Il resurfacing ci consente di attivare biologicamente le funzioni anaboliche del fibroblasto, in particolare, la produzione di collagene di tipo III, elastina ed acido ialuronico in modo da rendere più elastica, idratata, trofica ed implementata la cute. Consente di migliorare la tonicità, la luminosità, l’elasticità, l’idratazione tissutale, la vascolarizzazione e la trama cutanea.

TRATTAMENTI ANTIAGING

✦ Cosmetici o dermocosmetici

✦ Medici

❀ generali

❊ Dietoterapia/adeguato apporto idrico
❊ Integratori alimentari
❊ Farmacoterapia adiuvante

❀ locali

❊ Biorivitalizzazione intradermica
❊ Biostimolazione e Bioristrutturazione
❊ Trattamento Hydrobalance
❊ Peeling medico
❊ Carbossiterapia
❊ HIFU (ultrasuoni ad alta intensità focalizzati)
❊ Elettroporazione
❊ Radiofrequenza
❊ Embedding Therapy Needle Fili di trazione
❊ Skin needling o Collagen Induction Therapy
❊ PRP (plasma autologo ricco di piastrine)
❊ Lipofilling
❊ Laser Nd:Yag
❊ Laser CO2
❊ IPL (luce pulsata)

❀ trattamenti accessori non attivi

❊ Filler
❊ Tossina botulinica
❊ Ablatore

✦ Chirurgici